Regno di Napoli, 1300-1400. Raimondello Orsini del Balzo è il protagonista dell’avventuroso libro scritto da Antonio Chirico.

A cavallo tra il XIV e il XV secolo, l’Italia era frammentata in tanti piccoli Stati costituiti da feudi e da signorie comunali che si facevano guerra tra di loro. La povertà e l’ignoranza imperversavano. I più ricchi e fortunati erano cresciuti con gli ideali della cavalleria e dell’amor cortese, ma forse, la loro, non era propriamente una fortuna, perché il mondo stava cambiando: si veniva imponendo un clima di congiure, tradimenti e continui voltafaccia. E chi fosse rimasto fedele ai suoi princìpi rifiutando di adeguarsi ai tempi moderni era destinato inevitabilmente a soccombere…”.
LA TRAMA
Figlio cadetto del conte Orsini, il giovane è impossibilitato dal padre che vuole per lui la vita ecclesiastica. Il ragazzo è innamorato di Isabella, una fanciulla destinata a diventare contessa, ma che non può avere come sposa, vista la sua natura di secondo genito e nato fuori dal rapporto coniugale.
Il pro-zio Ramondo del Balzo sembra essere la soluzione a tutti i suoi problemi, ma la sua morte gli impedisce di accontentare i suoi desideri.
Ben presto Ramondello capirà di dover affrontare il padre. La fuga e l’impiego come scudiero saranno le strade intraprese per le crociate del Nord.
IL LIBRO
La storia si rifà alla vita di Raimondello Orsini del Balzo e intreccia il trono di Napoli e la Chiesa Cattolica in un tempo che ha segnato il futuro dell’Italia e del mondo della fede cristiana: il Basso Medioevo.
Avventura, amore, fede e valori cavallereschi si incontrano in un testo scorrevole e delicato. Brevi episodi si susseguono in eventi chiave per la storia di Ramondello. Leggera e ricercata, la scrittura di Chirico risulta emblematica per il racconto, in chiave apostrofata e a tratti contemporanea, di quella che è una pagina importante, ma non attenzionata dagli appassionati di Storia.
“Ramondello lo scudiero” è un testo imperdibile. Adatto a qualsiasi età, incontra il gusto di ogni lettore che abbia un minimo di senso del piacere per la scrittura. L’aspetto storico è romanzato in chiave romantica. Le ricostruzioni delle ambientazioni e le descrizioni dei combattimenti toccano con mano aspetti vicini ad un realismo intelligente.
Sicuramente è un libro da possedere nella propria libreria.
Serafina Di Lascio
Leggi il libro qui (link affiliato): https://amzn.to/3yLbGfd
Non so se fa al caso mio, ma lo trovo indubbiamente interessante!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona